public/

Da Apulia Promo Shop alla cybersecurity

Lo abbiamo conosciuto qualche anno fa quando da giovanissimo ha presentato la sua prima piattaforma digitale di promozione pugliese. Oggi, l’abilità tecnica riconosciuta e l’attitudine a migliorarsi, gli ha consentito di evolvere il progetto iniziale e di avviare una web agency. Carmine Liuzzi ha appena 28 anni ma la testa saldamente sul collo.   

Sono passati diversi anni da quando ha fondato Apulia Promo Shop. Che evoluzione ha avuto il progetto?

Apulia Promo Shop ha suscitato, sin da subito, curiosità e scalpore sul web. Nata come una piattaforma digitale con un moderno portale, che permetteva di trovare tutte le offerte presenti della Puglia, nel giro di 1 anno la piattaforma ha raggiunto ben 45.000 visualizzazioni mensili.

Quando hai capito che il commercio virtuale avrebbe raggiunto traguardi importanti?

Durante la pandemia, purtroppo, non è stato possibile organizzare eventi, quindi, ho deciso di rinnovare il tutto creando un canale di comunicazione personalizzato tra cliente e fornitore attraverso la consegna a domicilio. Questo ha suscitato interesse e ha funzionato sempre più. Allora, ho capito che dovevo rilanciare l'attività realizzando così il mio sogno: avviare una web agency.

Come sei arrivato a promuovere Apulia in Italia e all'estero?

A dicembre 2021 ho deciso così di estendere il mio progetto, e sviluppare una nuova idea. Il progetto iniziale di Apulia Promo Shop, dopo diverse proposte, è stato realizzato a Roma, presente ora sul sito webmarsicapromoshop.com. Ho avviato così il progetto Carmine Liuzzi Business motivator, che è stato lanciato in tutto il mondo, procurando numerosi contatti che mi hanno permesso di realizzare siti web ed idee di business anche all'estero, come ad esempio il sito web per il ristorante “La Baita”, in Belgio.

In questi giorni è nata una nuova piattaforma e ti sei dedicato alle nuove generazioni…

Sulla scia del “modo di pensare estero”, molto più diretto rispetto al nostro, ho deciso di realizzare una piattaforma web di e-commerce sulla quale ogni prodotto della Puglia può essere valorizzato e venduto, è il cosiddetto Marketplace della Puglia! Ho creato una collaborazione diretta con la piattaforma “Giallo di Puglia”, permettendo così ai clienti, che vogliono rilanciare e rinnovare i canali di vendita lanciandosi online, di avere maggiore visibilità, per cui la vendita dei loro prodotti avviene su entrambe le piattaforme: apuliapromoshop.it e giallodipuglia.it. Tutto questo mi ha portato a collaborare con l’Istituto formativo “ITS Apulia Digital Maker”, che fornisce gratuitamente corsi per developer 4.0 tra cui Cybersecurity, Fintech e E-Healt, Digital Video Designer, 3D Artist. Sono stato così presente anche alla Fiera dello studente per presentare questa grandissima opportunità a tutti i giovani. Ritengo che tale opportunità debba essere visionata da tutti i giovani che desiderano lanciarsi nel mondo del lavoro.

Info notizia

Altre di economia

06 novembre 2023

L'aggregazione e la DMO in Valle d'Itria

16 ottobre 2023

'Nazione Futura Mottola-Noci' a Agrilevante 2023

02 ottobre 2023

“Made in Cybersecurity”, al via l’evento sulla sicurezza informatica industriale

Commenta questa notizia